Nasce la Rete Insegnanti per la Natura



La pandemia in corso ha amplificato la situazione di isolamento in cui si trovano le persone e gli insegnanti, nell’ambito scolastico, in particolare.

L’obiettivo primario della Rete è quello di costituire una comunità di insegnanti che parlano tra loro, che dialogano, che si confrontano anche come forma di lotta all’isolamento.

Un secondo obiettivo: rilanciare la ricerca, il dibattito e la mobilitazione ecologista, così come curare l'educazione ambientale nella didattica.

Un terzo obiettivo: stringere un patto tra generazioni a partire dalle nostre esperienze e dalle nuove forme di mobilitazione adottate da una parte degli studenti come i Fridays for Future.

Il primo passo è la nascita del Comitato di Rete: a questo proposito è stato costituito un gruppo online curato da “Cinema e Ambiente” dove condividere con tutti gli aderenti, considerazioni, idee, progetti e segnalazioni di materiali utili alla didattica. Per questo, “Cinema e Ambiente” mette a disposizione il proprio Zoom per video incontri.
I video incontri possono anche diventare un momento di aggiornamento su tematiche legate alla crisi ecologica attuale con la presenza di ospiti esterni alla Rete.

Il Centro ecologista BFDR, Biblioteca Franco Da Re, (www.cevit.org) mette a disposizione della Rete la propria sede fisica per incontri in presenza e i propri materiali. La Biblioteca comprende libri, documenti e materiali audiovisivi. Oltre che a libri e DVD, è disponibile anche una Biblioteca Digitale online formata da file scaricabili (PDF), video Youtube e collegamenti web.

La Sezione LIPU di Vittorio Veneto (Lipu Vittorio Veneto) mette a disposizione il suo background di conoscenze e competenze, l’esperienza di divulgazione didattico-educativa portata avanti nelle scuole e si adopera per appoggiare nel concreto iniziative a sostegno della salvaguardia della Natura e la difesa dell’ambiente, condotte da cittadini e/o gruppi.


Vittorio Veneto, 14 aprile 2021

Roberto Guglielmi – Sez- Lipu Vittorio Veneto
Luciano Dal Mas – Biblioteca Franco Da Re Vittorio Veneto
Walter Dal Cin – Cinema e Ambiente Vittorio Veneto