Novità in Biblioteca disponibili al prestito presso la Biblioteca Franco Da Re.


ORARIO di apertura della Biblioteca Franco Da Re:
lunedì ore 16.30-18.30
giovedì: ore 16.30- 18.30
sabato: 10.00 - 12.30


Atlante dell'Antropocene, di Atelier de Cartographie de Sciences Po, François Gemenne, Aleksandar Rankovic, Mimesis, 2021. Un atlante che riunisce tutti i dati sulla crisi ecologica dei nostri tempi: Cambiamento climatico, erosione della biodiversità, evoluzione demografica, urbanizzazione, inquinamento dell'aria, deterioramento del suolo, disastri naturali.
Ognuno dei numerosi temi è presentato su due pagine che mescolano testi, grafici e mappe. La presentazione del libro è altamente educativa e illuminante, e mette in evidenza gli elementi di un argomento molto complesso e identifica le strade per il futuro.
> LEGGI LA RECENSIONE CLICCA QUI




Dopo il neoliberalismo, a cura di Carlo Formenti, Meltemi. 2021. Un’indagine multidisciplinare sulla possibilità della realizzazione del socialismo nel XXI secolo. Quale potrebbe essere l’esito del tormentato processo di transizione che stiamo vivendo? Quale blocco sociale si dovrebbe o potrebbe costruire per marciare verso una civiltà postcapitalista? Quali forme dovrebbe o potrebbe assumere il socialismo del XXI secolo? Dopo il tramonto dell’egemonia americana ci aspettano la rivoluzione o il caos sistemico? Quali idee per una nuova alleanza tra ambientalismo e socialismo? Perché rivendicare la sovranità nazionale non implica regredire ai nazionalismi del secolo scorso? A questi e altri interrogativi cercano di rispondere i dieci autori che hanno collaborato alla stesura di questo volume.
> LEGGI LA RECENSIONE CLICCA QUI



Non solo miele. Un mondo in pericolo, di Markus Imhoof, Claus-Peter Lieckfeld, Xenia, 2020. Il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture. Una documentazione unica e drammatica dell’evoluzione che rischia di cambiare in modo radicale le condizioni di vita dell’uomo. E non certo in meglio. Il libro è accompagnato dal DVD del documentario Un mondo in pericolo (titolo originale: More Than Honey), che racconta visivamente il viaggio nel mondo delle api narrato nel libro.
> LEGGI LA RECENSIONE CLICCA QUI