CENTRO ECOLOGISTA VITTORIESE è un centro di iniziativa politica e culturale promosso dal Circolo Enrico Nadal e sostenuto da una comunità di base nella quale confluisce l'attività della Biblioteca Franco Da Re, della Associazione Cinema e Ambiente, del GAS Durito e di Amici del Cansiglio e della Sez. LIPU di Vittorio Veneto che ha e la propria sede nel Centro.



Il Circolo Enrico Nadal è una associazione politico-culturale che fonda la propria attività sui valori del Socialismo e dell'Ecologia. La chiave del Socialismo, per Marx e Engels, era la regolazione razionale del rapporto metabolico uomo-natura in modo tale da promuovere il massimo potenziale umano possibile, salvaguardando i bisogni delle generazioni future. Noi pensiamo che questo valga ancora, oggi più che mai. 
Il Circolo opera per lo sviluppo del Movimento Popolare Ecologista e sostiene le lotte e le mobilitazioni sociali ed ecologiste, locali ed internazionali. Sostiene e aderisce al Primo Maggio Ecologista.
L'associazione, nata nel 1978 a Fregona, dal 2013 ha sede a Vittorio Veneto. L'azione del Circolo è documentata nelle pagine del nostro ANNUARIO.
La pagina INSTAGRAM del Circolo Enrico Nadal racconta la storia fotografica di questo "microcosmo politico e sociale" dagli anni Settanta in poi > INSTAGRAM CIRCOLO



Il Circolo partecipa al progetto Antropocene.org - Rassegna di Ecologia e Socialismo.




Il Circolo coordina l'attività della "comunità" Amici del Cansiglio e del sito Cansiglio.it e si batte da anni per  l'Istituzione di un Parco naturale, che metta al primo posto delle proprie finalità  la conservazione della Foresta e della biodiversità affinchè il grande patrimonio ecologico, naturalistico e culturale del Cansiglio sia messo al riparo da processi di "valorizzazione" e privatizzazione e conservato per le future generazioni.


GAS DURITO
Il Circolo gestisce un proprio gruppo di acquisto solidale (GAS DURITO)  aderente a Retecontadina. Il GAS è nato nell'ambito della Campagna di sostegno ai movimenti indigeni che distribuisce il caffè DURITO, un caffè biologico, 100% arabica, prodotto dalle cooperative zapatiste del Chiapas, importato in Italia e tostato dalla Caffetteria La Libertaria di Lecco.



L'associazione "Cinema e Ambiente" di Vittorio Veneto cura rassegne di documentari di inchiesta e film d'autore


DONAZIONI E ADESIONI
Per aderire alla Associazione in qualità di soci,  è necessario fare domanda direttamente in sede in orario di apertura.
Il Circolo opera senza alcun scopo di lucro ( non profit) e svolge la propria attività grazie al volontariato e alle donazioni di soci e cittadini.

Puoi fare una donazione al Circolo direttamente in sede in orario di apertura , oppure con un bonifico bancario o una carta tramiite PayPal
BONIFICO BANCARIO intestato a CIRCOLO ENRICO NADAL

IBAN IT90D 08904 62190007000006558

PAYPAL (clicca Donazione )